Etichettatura ambientale obbligatoria degli imballaggi

Etichettatura ambientale obbligatoria degli imballaggi

L’11 settembre 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, che recepisce la direttiva UE 2018/851 sui rifiuti, e la direttiva (UE) 2018/852 relativa agli imballaggi e ai rifiuti di imballaggio. L’art. 3 comma 3, lettera c) del decreto ha apportato modifiche al comma 5 dell’art. 219 del decreto legislativo 3 aprile 2006 n.152 (e successivi aggiornamenti e modifiche), “Norme in materia ambientale”, in tema di “Criteri informatori dell’attività di gestione dei rifiuti di imballaggio”.

A fronte delle oggettive difficoltà operative nel prevedere l’apposizione diretta dell’etichettatura ambientale sul packaging per talune situazioni, con una nota del 17 maggio 2021, il Ministero della Transizione Ecologica ha chiarito come comportarsi con i cosiddetti Imballaggi neutri in generale, con particolare riferimento a quelli destinati ai canali commerciali/industriali e/o possibili semilavorati. Trattandosi di imballaggi B2B, l’identificazione del materiale di composizione dell’imballaggio può essere veicolata e comunicata dal produttore sui documenti di trasporto che accompagnano la merce, o su altri supporti esterni, anche digitali.

Tutti i nostri prodotti vengono consegnati su pallet debitamente etichettati e sono tutti classificabili come appartenenti alla categoria POLIETILENE BASSA DENSITA’ – LDPE 04 che prevede la RACCOLTA DIFFERENZIATA PLASTICA.
Tale informazione è riportata anche su tutti i nostri Documenti di Trasporto, sulle nostre Fatture e sulle nostre Conferme d’Ordine.

A loro volta i nostri prodotti sono imballati e con diversi materiali che rientrano nelle seguenti classificazioni:

INTERFALDE: CARTONE ONDULATO – PAP 20 – RACCOLTA DIFFERENZIATA CARTA E CARTONE

ANIME IN CARTONE:  CARTONE NON ONDULATO – PAP 20 – RACCOLTA DIFFERENZIATA CARTA E CARTONE

ANIME IN PLASTICA:  CLORURO DI POLIVINILE – PVC 03 – RACCOLTA DIFFERENZIATA PLASTICA

PALLET:  LEGNO – FOR 50 – RACCOLTA DIFFERENZIATA LEGNO

REGGETTA:  POLIETILENTEREFTALATO – PET 01 – RACCOLTA DIFFERENZIATA PLASTICA

Condividi l'articolo sui social!